Whitman | Vita di Walt Whitman | Opere di Walt Whitman | Contattaci | Links

Navigare Facile

Opere di Walt Whitman

Foglie d'Erba

Walt Whitman è ricordato per aver composto "Foglie d'Erba" ("Leaves of Grass"), la raccolta di poesie che lo ha reso uno dei più grandi poeti statunitensi del diciannovesimo secolo.

L'opera venne pubblicata nell'estate del 1855 a spese dello stesso Whitman: allora esso costituiva un piccolo volume di una novantina di pagine con dodici componimenti privi di titolo. L'anno successivo uscì la seconda edizione, provvista di oltre trecento pagine in cui le vecchie composizioni mostravano il titolo.

Dove

La terza edizione è datata 1860: con oltre quattrocento pagine, "Foglie d'Erba" appariva un'opera completamente revisionata da Whitman che cambiò i titoli ai testi e si preoccupò di rivederne alcuni. Seguono altre edizioni fino alle ultime, la settima e l'ottava, del 1891.

In questa raccolta l'autore dimostra di avere a cuore il tema dell'uguaglianza, che appare forte soprattutto in "Salve, mondo" dove egli dichiara di sentirsi cittadino di tutte le città e fratello di tutti i popoli. Del resto "Foglie d'Erba" è il canto della democrazia dove non esistono classi sociali, tutti lavorano e sono pari.

Altri temi chiave della raccolta sono la speranza e l'allegria. Whitman si rivolge all'uomo comune traendo spunto dagli eventi che hanno segnato il suo paese: "Foglie d'Erba" si basa su una poesia innovativa che fa uso del verso libero.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio