Whitman, nato da una famiglia di contadini, passò i primi anni della propria vita a Long Island e a Brooklyn e nel 1830 lasciò la scuola dedicandosi al lavoro, svolgendo diversi mestieri. Ottimi erano i rapporti con la madre Louisa Van Velsor.
Nel 1838 divenne direttore del Long Islander e qualche anno dopo collaboratore della Democratic Review. Fu allora che iniziò a scrivere racconti e poesie a carattere patriottico, sentimentale e moralistico. Diresse l'Eagle e il Crescent di New Orleans.
Trascorsi questi anni all'insegna del giornalismo, Whitman trovò lavoro come tipografo e approfittò di questa esperienza per autopubblicare la prima versione di "Foglie d'erba" (Leaves of Grass) che segnerà una delle date più rilevanti della storia della letteratura americana.
L'opera, che Whitman iniziò a distribuire di persona, ricevette l'apprezzamento di Emerson che lo considerò l'incarnazione dell'Americano futuro. Egli dedicò il resto della propria vita all'ampliamento della raccolta che ebbe ulteriori edizioni fra il 1855 e il 1892.
Nel 1873 fu colpito da un attacco di paralisi e, persa la madre, trascorse gli ultimi anni a Camden, a casa di un fratello, dove morì colto da polmonite il 26 Marzo 1892. Benchè fosse sofferente, Whitman non rinunciò mai al suo lavoro continuando a produrre opere.